Proposta di riqualificazione ex-palestra di via Antinori

Postato da Appello per L'Aquila il 21/01/2016 | 0 commenti

Venerdì 22 gennaio alle 18 alla riunione del Consiglio Territoriale L’Aquila Centro che si terrà presso l’Assessorato alla Ricostruzione in Via Avezzano, si discuterà anche della proposta di riqualificazione di un sito in Via Antinori attraverso un percorso di confronto aperto alla città.

Per molti della mia generazione è l’ex palestra del Liceo, a sua volta ex magazzino: di proprietà comunale, brutto e mai adeguato, lo stesso Piano di Ricostruzione ne prevede opportunamente la “ristrutturazione urbanistica”. Anche per questo, già un paio di anni fa, in occasione dell’inizio dei lavori su un edificio vicino, un nutrito gruppo di residenti e operatori della zona aveva richiesto all’Amministrazione di procedere al più presto alla demolizione dell’ex palestra e di avviare un confronto con le cittadine e i cittadini per la riqualificazione del sito. L’idea è che lo stabile non debba essere ricostruito affatto – delocalizzando, se necessario, la volumetria – e che l’area si trasformi in uno spazio aperto da ripensare insieme.
Potrebbe trattarsi del primo esempio di “non ricostruzione”, del “non com’era non dov’era”, un modo per affermare che la ricostruzione deve essere occasione di trasformazione e riqualificazione, opportunità mancata colpevolmente in questi anni.

Sarebbe inoltre l’occasione per avviare un’esperienza di progettazione partecipata che avrebbe il risultato non solo di produrre un luogo più “sentito” dai cittadini, ma anche di favorire il confronto e la coesione attraverso la conoscenza delle diverse esigenze, di aumentare il senso di appartenenza, di tornare a vivere la città, ricostruendo le relazioni e i legami tra le persone e con i luoghi. Ed è auspicabile ovviamente che esperienze di questo tipo si attivino numerose dentro e fuori le mura.

Il CTP, nella sua funzione di raccordo tra cittadini e istituzioni, dovrebbe essere il luogo ideale in cui avviare questo tipo di attività promuovendo incontri e discussioni, stante anche la collaborazione assicurata dall’Ufficio di Piano che in questi giorni ha avviato un giro di confronti sul Documento preliminare del PRG in modo da recepire suggerimenti e proposte dai rappresentanti dei territori.
Per questo mi auguro che la proposta di attivare un percorso partecipato sulla riqualificazione della ex-palestra di Via Antinori venga accolta con entusiasmo dal Consiglio di venerdì.

Carla Cimoroni – Appello per L’Aquila
Consigliera CTP L’Aquila centro

Leave a Comment